Questo ha alcuni dei più alti valori di produzione, alcune delle migliori sequenze FX, il miglior punteggio musicale e alcune delle migliori recitazioni da vedere in qualsiasi film di Kaiju. Personalmente, considero questo come il 3 ° o il 4 ° miglior tempo nel genere Kaiju, dietro a questi super-classici come Godzilla, Invasion of the Astro-Monster e War of the Gargantuas. <br/> <br/> Ishiro Honda era il più grande autore di Kaiju. Non era solo il D.W. Griffith di quel genere, era anche l'Orson Welles. I suoi film di Kaiju possono essere suddivisi in 3 categorie: serio (Godzilla, War of the Gargantuas); surreale (popolo dei funghi); e camp (Invasion of the Astro Monster). <br/> <br/> Questo film è per lo più nella categoria più seria, ma la sequenza con il mostro meccanico a coda lunga suggerisce le immanenti tendenze surreali e campistiche di Honda. <br/> <br/> Comunque, questo è sicuramente un Kaiju molto ben fatto, ma in alcuni punti è un po 'lento e l'intera strategia dei Mysteriani per conquistare la Terra ha alcuni gravi difetti. Nondimeno, l'idea di invasori alieni che occupano il territorio giapponese e di cercare il dominio totale, per non parlare dei disegni degli alieni sulle donne locali, è interessante. E sicuramente questa trama deve riflettere l'atteggiamento di Honda nei confronti delle forze di occupazione americane che ancora mantenevano alta visibilità in Giappone in questo periodo. <br/> <br/> Sono a conoscenza del fatto che questo film sia stato originariamente pubblicato in Cinemascope o nell'equivalente, e sarebbe stato davvero un gas vederlo sul grande schermo in quel modo. Le battaglie tra le forze terrestri nelle loro strane navi da guerra a movimento lento e le armi a raggi dei Mysterians, in colori gloriosi e con l'orchestra che suona in stereo, deve essere stato un calcio. <br/> <br/> Di meno interesse è il fatto che gli alieni in questo film sembrano essere l'ispirazione diretta di uno spaventoso ma popolare programma televisivo per bambini degli anni '90, i Mighty Morphin Power Rangers. <br/> <br/> Tutto sommato, questo film è ancora molto più interessante e divertente della maggior parte dei film di successo estate scifi, specialmente la merda con Will Smith o Tom Cruise. Giapponese & quot; mostro & quot; i film degli anni Cinquanta del dopoguerra erano satire sapientemente mascherate dell'occupazione americana. <br/> <br/> Stavano succedendo due cose: gli americani erano ovunque e avevano molti soldi. Gli Stati Uniti hanno fissato il tasso di cambio a 360 yen per il dollaro. I giapponesi stavano disperatamente cercando di ricostruire la loro economia e le tasse erano alte insieme al risentimento a malapena sommerso degli americani. <br/> <br/> Entra nel filmmaker a basso budget. Trovare soldi per la produzione era difficile, quindi erano piuttosto frugali nella loro spesa per tutto, tranne che per il film e il nastro sonoro. Concediti un piacere colpevole e rivisita il genere; immagina di stare seduto in un teatro pieno di bambini giapponesi che tifano ogni volta che il mostro mutante gigante distrugge un carro armato o un aereo americano. Brillante rimasterizzazione di un favorito dell'infanzia. Tutti i minuziosi dettagli dell'originale lavoro in miniatura possono essere nuovamente visti chiaramente, specialmente se si dispone di una TV predisposta per il digitale.Sono finiti i giorni delle stampe pessime, colonna sonora incomprensibile e doppiaggio comico !! Anche i modelli - i dischi volanti, gli aerei, i carri armati, la cupola - così come il "grande kahuna"; se stesso (cioè Mogera) appare più vivido e vivo che mai. Guardarlo mi ha portato indietro di 45 anni, incollato al mio posto oggi così com'era quando l'ho visto in versione cinematografica nella mia adolescenza. La colonna sonora di Akira Ifukube, che si distingue abbastanza bene come un pezzo orchestrale, è stata brillantemente restaurata (in Dolby 5.1 non meno). Sembra meraviglioso. Il doppiaggio inglese è completamente nuovo, ma ad essere onesti, l'ho trovato quasi come un matto, ma non così accattivante, come l'originale. Il doppiaggio dei primi film di Toho Sci-Fi è stato così brutto che è stato fantastico, ed è stato infatti una delle cose che ha attirato molti (me compreso) nel genere. Non è così qui. Ho finito per guardarlo nel giapponese originale, con sottotitoli in inglese. Molto meglio. Questa versione contiene tutte le scene che sono state tagliate dalla versione originale degli Stati Uniti - ad esempio, il secondo Mogera viene danneggiato da una caduta di Markalite mentre tenta di emergere dal sottosuolo. Come ho detto, se ami il genere, lo amerai !!! Abbiamo sempre apprezzato i primi film fantasy giapponesi intorno al 1954-1963. Durante questo tempo si sono presi e ci sono stati soggetti sul serio. Che cosa mai i loro cortocircuiti tecnici erano si poteva vedere erano sul serio. Fondamentalmente dopo questo periodo che inizia con KING KONG -vs- GODZILLA la slide down to kiddy fare ha iniziato con un passo sopra STARMAN. <br/> <br/> Anche se consideriamo l'originale GORJIRA / Godzilla come il primo e il migliore THE MYSTERIANS è quello (1) che ci è piaciuto di più. Questa è una SPACE OPERA su larga scala. Guardarlo è come vedere le vecchie copertine della rivista "Science-Fiction" degli anni '30 animate. Fondamentalmente la squadra che ha recitato e realizzato il Godzilla originale è tornata più l'aggiunta di Technicolor e WideScreen. Avevano bisogno di una storia grande e vistosa e THEM -vs- US per il mondo era la tela che si adattava bene a questo primo sforzo. <br/> <br/> L'abbiamo visto per la prima volta in TV a metà degli anni '60 e siamo rimasti incantati come qualsiasi altro adolescenti da queste scene di azione e distruzione di massa. Ma anche allora (io e mio fratello) sentivamo mancare qualcosa. Non è stato fino all'inizio degli anni '90 che abbiamo visto una stampa giapponese restaurata nel suo formato originale (WS) e sottotitolato in inglese che ciò che accadeva sullo schermo aveva senso. Meglio di tutto ci sono state altre scene di distruzione. <br/> <br/> E 'un peccato che TOHO non abbia fatto un sequel diretto e abbia fatto BATTLE IN OUTER SPACE (ancora un film divertente). Ora che sono tecnicamente più adatti, sarebbe bello vedere questo film rifatto. L'unica (1) cosa che terrei comunque (altra parte della trama di base) è l'eccezionale spartito musicale. I Mysteriani definivano Toho scifi. Se guardi questo film, noterai una sconvolgente somiglianza tra Star Wars (1977) e questo film. Gli effetti speciali sono abbastanza buoni. L'unica lamentela che ho è la tuta di MOGERA è un po 'traballante a volte. Le miniature e gli insiemi e gli scatti opachi sono buoni. Il punteggio di Akira Ifukube è avvincente. Qui compone molti temi famosi. Alcuni dei quali appaiono nel Godzilla del 1991 contro il re Ghidorah. Fa anche alcuni temi toccanti. Mi piace molto la regia e la recitazione qui. Il tema preferito di Ishiro Honda, la fratellanza dell'umanità, fa la sua apparizione qui. La mia performance preferita è quella del leader dei Mysterian. Qui appare un attore del classico film di Kurosawa, The Seven Samurai. <br/> <br/> Adoro questo film. Consigliato.
Chrraw replied
325 weeks ago